Il certificato carichi pendenti è un documento che contiene l’indicazione di eventuali procedimenti penali in corso, e non ancora definiti. In altre parole, il certificato attesta non le sentenze passate, quanto i dati relativi all’imputazione e alle diverse fasi e gradi del giudizio.
Come richiedere il certificato carichi pendenti
Il certificato carichi pendenti è richiedibile presso il Casellario giudiziale, determinato sulla base del Comune di residenza.
Per ottenerlo occorre presentare una domanda in carta libera su modulo predefinito, una marca da bollo da 16 euro, una marca per diritti di certificato da 3,54 euro (o una marca per diritti da certificato da 7,08 euro in caso di ritiro immediato del documento). È inoltre necessario presentare un documento di identità in corso di validità.
Se la richiesta viene effettuata da parte di persona diversa dall’interessato, occorre presentare anche una delega da parte del richiedente, e una fotocopia del documento di identità del richiedente.
Tempi di ottenimento del certificato
Il rilascio del certificato avviene dopo due o tre giorni lavorativi dal momento della richiesta. È tuttavia possibile effettuare una richiesta urgente, con rilascio immediato, o non appena ottenuti i dati di riferimento.
Validità del certificato
Il certificato carichi pendenti ha una validità pari a 6 mesi.
Il documento che ti serve, senza file e senza attese!
Puoi evitare spostamenti e perdite di tempo richiedendo qui il documento di cui hai bisogno in modo facile e veloce.