Visura telaio veicolo
La visura telaio veicolo è un documento che, partendo dal numero di telaio, permette di comprendere quali sono i principali dati dello stesso veicolo e del proprietario, con allargamento delle notizie a eventuali informazioni pregiudizievoli.
Cosa è contenuto nella visura telaio veicolo
La visura telaio veicolo contiene tutti i dati tecnici del veicolo, i dati del proprietario (sia esso una persona fisica o un’impresa), le eventuali ipoteche presenti, i finanziamenti su di esso, i fermi amministrativi, i rapporti di leasing, e così via.
Di contro, non sono contenuti i dati relativi ai ciclomotori e ai veicoli agricoli e i telai che sono stati registrati prima del 1993, considerato che gli stessi non vengono registrati nella banca dati online del PRA. È inoltre possibile che il veicolo non sia registrato alla banca dati telematica del PRA sebbene rientri nelle categorie previste: in questo caso è necessario effettuare una specifica richiesta di visura presso l’Archivio Cartaceo del PRA, con costi aggiuntivi e ulteriori dilazioni per poter disporre del modello.
Richiedere la visura telaio veicolo
Per richiedere la visura per telaio è sufficiente indicare i dati del richiedente, il numero del telaio, il tipo del veicolo (es. autoveicolo, rimorchio, motoveicolo), eventuali annotazioni per chiarimenti e facilitare la ricerca.
Costi e tempi di disponibilità della visura
L’evasione della pratica di richiesta della visura per numero di telaio avviene in tempi relativamente rapidi e quasi sempre intorno al giorno lavorativo. I costi dipendono dalla complessità della richiesta, ma si aggirano intorno ai 15 euro.
Il documento che ti serve, senza file e senza attese!
Puoi evitare spostamenti e perdite di tempo richiedendo qui il documento di cui hai bisogno in modo facile e veloce.