La visura Experian è un documento che estrapola alcuni dati fondamentali dal Sistema di Informazioni Creditizie Experian – Cerved, nato dalla joint venture tra la società e li gruppo Cerved nello scorso 2012.
Che informazioni fornisce la visura Experian
La visura Experian permette di ottenere, in tempo reale e con un’unica interrogazione, una serie di informazioni utili che possono consentire una concreta valutazione della posizione creditizia di una persona che vuole richiedere un finanziamento o l’avvio o la prosecuzione di una relazione con il proprio cliente. La visura Experian è infatti in grado di fornire informazioni storiche sul comportamento finanziario di ogni utente, sulla base delle informazioni che vengono memorizzate grazie alle segnalazioni delle banche e delle società finanziarie che hanno aderito al SIC. Sarà pertanto, ad esempio, possibile, sapere se una propria controparte ha avuto precedenti problemi nella restituzione di prestiti e mutui.
I vantaggi della visura Experian
Tra i principali vantaggi derivanti dall’utilizzo della visura Experian – Cerved ricordiamo la possibilità di beneficiare di un riscontro nell’arco di pochi secondi, e della possibilità di integrare la visura SIC con i sistemi informativi aggiuntivi che possono ampliare la capacità predittiva del documento.
Anche Experian è obbligata dalla Legge a informarti gratuitamente su quali tuoi dati detiene, basta inviare via fax il modulo reperibile a questo link al numero indicato sullo stesso:
http://www.experian.it/assets/informazioni-sui-privati/brochures/pf.pdf