La visura immobiliare è un documento conosciuto anche con il nome di visura ipocatastale o visura ipotecaria, e rappresenta un certificato che riporta l’elenco dei beni immobili posseduti da una persona, e tutti i gravami di natura volontaria o pregiudizievole che gravano sugli stessi.
Cosa contiene la visura immobiliare
La visura immobiliare contiene la consistenza immobiliare in carico a un soggetto, riportandone quota di proprietà, Comune di appartenenza, descrizione catastale dell’immobile, atto di provenienza del bene. In altre parole, la visura immobiliare consente di ottenere una “fotografia” di tutti i beni immobiliari di un soggetto, riportando – altresì – se su di essi gravano delle ipoteche volontarie o altri gravami che potrebbero inficiarne la disponibilità.
Probatorietà della visura immobiliare
La visura immobiliare è un documento probatorio e, come tale, può essere speso anche in sede giudiziario. La sua consistenza è infatti il risultato della lettura degli atti pubblici che sono stati precedentemente trascritti in Conservatoria.
Dove richiedere la visura immobiliare
La visura immobiliare può essere richiesto presso gli Uffici dell’Agenzia del Territorio o, in alternativa, ricorrendo all’intermediazione di soggetti abilitati a fornire tale documento.
Il documento che ti serve, senza file e senza attese!
Puoi evitare spostamenti e perdite di tempo richiedendo qui il documento di cui hai bisogno in modo facile e veloce.