Cosa è il certificato di morte
Il certificato di morte è un documento che attesta l’avvenuto decesso di una persona, e riepiloga tutti i principali dati relativi al defunto: nome, cognome, data e luogo in cui è avvenuto il decesso.
Cosa è l’estratto di morte
L’estratto di morte è invece un documento dal contenuto potenzialmente più ampio, poiché riporta – oltre ai dati fondamentali già inclusi nel certificato di morte – anche una serie di informazioni incluse nelle annotazioni aggiuntive all’atto di morte, come ad esempio l’ora del decesso, la data e il luogo di nascita, l’ultima residenza o lo stato civile.
Cosa è la copia dell’atto di morte
Così come avviene per i documenti inerenti la nascita, anche in caso di decesso occorre distinguere la possibilità di ottenere un certificato o un estratto di morte, dalla possibilità di poter prelevare una copia integrale dell’atto di morte, intesa come fotocopia autenticata dell’atto anagrafico in cui sono presenti tutti i dati della persona deceduta.
Chi può richiedere il certificato o l’estratto di morte
Il certificato e l’estratto di morte possono essere richiesti da tutti coloro che ne hanno un interesse specifico. Per quanto ovvio, lo sportello Anagrafe del Comune sarà in grado di rilasciare i certificati e gli estratti solo se la morte è avvenuta nello stesso territorio comunale o, in alternativa, se il decesso è avvenuto altrove, ma è stato trascritto nei registri di stato civile del Comune stesso (l’ipotesi più comune è che il defunto sia morto altrove, ma avesse la residenza nel territorio comunale).
Come fare richiesta del certificato o dell’estratto di morte
La richiesta del certificato e dell’estratto di morte può essere effettuata direttamente presso l’ufficio Anagrafe centrale (o di circoscrizione) del Comune nel quale è avvenuto il decesso. In alternativa, è possibile effettuare una richiesta tramite posta cartacea o certificata (per eventuali ulteriori modalità di domanda, è consigliabile prendere diretti contatti con il proprio Comune). È inoltre possibile effettuare la richiesta del certificato o dell’estratto mediante uno dei soggetti abilitati a intermediare tale domanda.
Costi e tempi di rilascio del documento
I tempi di rilascio del certificato o dell’estratto di nascita sono pressoché immediati se il decesso non è avvenuto in tempi molto remoti. Se tuttavia il decesso è riscontrato diverse decine di anni fa, è possibile che l’ufficio Anagrafe possa riservarsi qualche giorno di tempo per poter dar seguito alla richiesta. Il rilascio del documento è gratuito. Costi specifici potrebbero essere richiesti in caso di diritti di segreteria o oneri di spedizione.
Il documento che ti serve, senza file e senza attese!
Puoi evitare spostamenti e perdite di tempo richiedendo qui il documento di cui hai bisogno in modo facile e veloce.