Il certificato di matrimonio è un documento che attesta l’avvenuta celebrazione del rito da parte di una persona interessata, come risultante nel registro di stato civile. Al suo interno troveranno spazio tutti gli elementi che compongono l’atto di matrimonio: dati anagrafici dei coniugi, data e luogo di celebrazione dell’evento.
Differenza tra certificato di matrimonio ed estratto di matrimonio
Costituisce documento differente dal certificato il c.d. estratto: per tale si intende il documento che attesta l’evento del matrimonio, e ne elenca tutte le relative informazioni. Può inoltre contenere alcune annotazioni particolari come, ad esempio, il regime patrimoniale (comunione o separazione dei beni), o il successivo divorzio.
Differenza tra certificato di matrimonio e copia integrale dell’atto di matrimonio
Documento ulteriormente differente dal certificato di matrimonio è la copia integrale dell’atto, rappresentata da una fotocopia autenticata dell’atto, così come riportato sul registro di stato civile. Da tale copia fotostatica autenticata sarà così possibile prender visione di tutti gli elementi fondamentali dell’evento, come i nomi e cognomi dei coniugi, date e luoghi di nascita, data del matrimonio.
Come richiedere il certificato di matrimonio
Il certificato di matrimonio si può richiedere nel Comune presso il cui Ufficio di Stato Civile è stato iscritto o trascritto l’atto. È inoltre possibile richiederlo presso altri Comuni, a patto che i dati dell’atto di matrimonio siano stati registrati nell’anagrafe di tale municipalità.
Il certificato può essere richiesto da chiunque ne abbia interesse, anche se l’intestatario non è presente, purché si conoscano tutti gli elementi utili per l’identificazione dell’intestatario: cognome, nome, data di nascita o di matrimonio.
Sostituire il certificato con un’autocertificazione
Così come altri certificati, anche quello di matrimonio può essere sostituito da una autocertificazione nei rapporti con le pubbliche amministrazioni e con gli enti e i gestori di pubblici esercizi. L’accettazione di un’autocertificazione in luogo del certificato non è invece obbligatoria per i privati che, pertanto, potrebbero continuare a richiedere la produzione del certificato stesso.
Validità del certificato di matrimonio
Il certificato di matrimonio ha una validità pari a sei mesi dalla data del rilascio.
Tempi e costi di consegna
I tempi di rilascio del certificato sono di norma immediati. Non sono previsti costi, eccezion fatta per i diritti di segreteria (dipendenti dal singolo Comune) e l’imposta di bollo (eventuale, dipendente dall’uso del certificato).
Il documento che ti serve, senza file e senza attese!
Puoi evitare spostamenti e perdite di tempo richiedendo qui il documento di cui hai bisogno in modo facile e veloce.