L’estratto debitorio Equitalia, o estratto conto Equitalia, è un servizio che l’agente per la riscossione mette a disposizione per poter consultare la propria posizione debitoria.
Estratto debitorio Equitalia: perché è utile
L’estratto debitorio Equitalia è un documento molto utile poichè permette di verificare la propria posizione debitoria nei confronti dell’agente per la riscossione, potendo ad esempio monitorare il rispetto dei piani di rateizzazione.
È inoltre un documento spesso richiesto da banche o altri soggetti finanziatori al fine di poter valutare il merito creditizio del proprio debitore, e il rischio che su di esso possano incombere azioni esecutive, proprio da parte di Equitalia.
Estratto debitorio Equitalia: quali dati contiene
L’estratto debitorio Equitalia contiene le informazioni del soggetto intestatario del documento, i provvedimenti e le procedure in corso e, per ogni tributo, descrizione, ente impositore, anno, rateizzazione, importi a ruolo e tutte le altre informazioni che possono contribuire a fornire un quadro panoramico completo e trasparente della propria posizione debitoria.
Estratto debitorio Equitalia: come ottenerlo
Ottenere l’estratto debitorio Equitalia è molto semplice: è infatti sufficiente accreditarsi presso gli sportelli dell’Agenzia delle Entrate (anche telematicamente) e domandare una estrazione puntuale e aggiornata. Per le persone fisiche, è possibile procedere alla richiesta di tale documento anche attraverso gli sportelli dell’Inps.
È inoltre possibile che la richiesta possa essere effettuata da un intermediario, autorizzato alla consultazione della posizione debitoria: in questo caso sarà sufficiente produrre una semplice delega che permetta l’accesso al servizio.