L’estratto di mappa catastale è un documento in scala 1:2000, prodotto presso gli uffici del Catasto dell’Agenzia del Territorio, che rappresenta le sagome di terreni e fabbricati, riportandone numero identificativo della particella catastale.
A cosa serve l’estratto di mappa catastale
L’estratto di mappa catastale è generalmente richiesto quando occorre rilevare confini e aree di pertinenza di un immobile, partendo dalla rappresentazione grafica rilasciata dal Territorio. Nella mappa, infatti, sono rappresentate anche le particelle confinanti in un raggio di 1.000 metri, utili per poter definire i confini di un determinato terreno.
Nell’estratto di mappa catastale sono inoltre riportati i dati anagrafici e il codice fiscale dei soggetti intestatari, e le quote di possesso.
Richiedere l’estratto di mappa catastale
L’estratto di mappa catastale può essere richiesto presso tutti gli uffici dell’Agenzia delle Entrate (le cui strutture hanno inglobato quelle ex dell’Agenzia del Territorio, in seguito a recente semplificazione delle Agenzie), o rivolgendosi a servizi di intermediazione specializzati.
Per poter avanzare specifica richiesta occorrerà naturalmente indicare tutti i riferimenti chiave come il numero di foglio, il mappale e la particella. Qualora non in possesso di tali dati, questi elementi possono essere facilmente recuperati da una visura catastale aggiornata, o dall’atto di acquisto del fabbricato.
Il documento che ti serve, senza file e senza attese!
Puoi evitare spostamenti e perdite di tempo richiedendo qui il documento di cui hai bisogno in modo facile e veloce.