Cosa è il certificato di nascita
Il certificato di nascita è un documento che attesta la nascita di una persona, indicandone altresì alcune delle principali informazioni: nome, cognome, data di nascita, Comune di nascita. Contrariamente a quanto si possa superficialmente ritenere, i certificati non sono degli “atti” (come vedremo tra breve), ma solamente delle dichiarazioni scritte che contengono le informazioni tratte dai pubblici registro. In altre parole, con il certificato l’ufficiale di stato civile provvede all’azione ricognitiva (cioè, alla verifica del contenuto di un determinato atto) e realizza una dichiarazione in cui rende pubblico il risultato della verifica dei dati contenuti nello stesso.
Cosa è l’estratto di nascita
Simile, ma per alcuni aspetti più completo, è invece l’estratto di nascita: un documento che riporta tutte le fondamentali informazioni dell’atto di nascita, con uno spazio per le eventuali annotazioni marginali presenti sull’originale (ad esempio l’acquisto o la perdita della cittadinanza italiana, l’interdizione, il matrimonio, il divorzio, e così via).
Chi rilascia certificati ed estratti di nascita
Sia i certificati che gli estratti di nascita sono rilasciati dall’ufficiale dello stato civile presso l’Anagrafe del Comune di riferimento, nei confronti di chiunque ne faccia richiesta (eccezion fatta per quelle informazioni che, per legge, prevedono il divieto di accesso – come accade per gli atti di nascita degli adottati).
Cosa è l’atto di nascita
Ai fini di una maggiore completezza informativa, si tenga conto che né il certificato di nascita, né l’estratto di nascita, sono documenti autenticati relativi all’atto originario. Per poter disporre di una copia dell’atto di nascita occorre infatti farne specifica e distinta richiesta, che produrrà una fotocopia autenticata dell’atto stesso, contenente tutte le informazioni che sono state annotate sul registro di stato civile (data e ora di nascita, luogo di nascita, sesso, cognome, nome e nome aggiuntivo).
Chi può richiedere la copia dell’atto di nascita
Contrariamente ai certificati e agli estratti, la copia dell’atto di nascita integrale può essere rilasciata solamente alle persone cui si riferisce l’atto, mentre gli altri potranno ottenerla solo nel caso in cui sussista un personale interesse giuridicamente rilevante (o dopo 70 anni dalla formazione dell’atto).
Costi e validità
I certificati e gli estratti di nascita hanno una validità estesa su tutto il territorio nazionale, temporalmente illimitata. Il loro ottenimento è esente dal pagamento dell’imposta di bollo, ma soggetto a costi di segreteria e oneri stabiliti dai singoli enti.
Il documento che ti serve, senza file e senza attese!
Puoi evitare spostamenti e perdite di tempo richiedendo qui il documento di cui hai bisogno in modo facile e veloce.