Il certificato di cittadinanza è un documento che viene predisposto dall’ufficio anagrafe del proprio Comune, nel quale viene riportato il possesso della cittadinanza italiana. Da quanto sopra ne consegue che è possibile richiedere il certificato di cittadinanza solamente se si è residenti in Italia: se invece si è residenti all’estero, sarà possibile ottenere il documento rivolgendosi all’ambasciata o al consolato italiano del Paese nel quale ci si trova.
Come si può ottenere?
Il certificato di cittadinanza può essere richiesto dai residenti in Italia attraverso esplicita istanza all’ufficio anagrafe, fornendo i propri dati anagrafici e un documento di identità. È inoltre richiedibile attraverso una persona delegata, munita di apposita delega: considerato che gli iter e la documentazione utile per poter ottenere il documento potrebbero variare da comune a comune, vi consigliamo, prima della richiesta, di prendere contatti con l’ufficio anagrafe competente per il vostro territorio.
Possibile anche online
Il certificato di cittadinanza è richiedibile anche online attraverso i servizi digitali dei comuni che hanno avuto modo di attrezzarsi in tal senso. In alternativa, è comunque possibile richiedere il documento mediante i portali online dei servizi specializzati nella fornitura di questo e altri certificati.
Quanto costa
Il costo di un certificato di cittadinanza dipende principalmente dalla “forma” che si desidera applicare. Il costo di un certificato di cittadinanza in carta libera è pari a pochi euro, mentre nel caso in cui si desiderai ottenere un certificato “bollato” sarà, naturalmente, necessario aggiungere il costo del bollo.
Chi ha la cittadinanza italiana
In ultimo, può giovare ricordare che la cittadinanza italiana si acquisisce automaticamente, secondo lo ius soli o ius sanguinis, su domanda per aver prestato servizio militare di leva o servizio civile, per esser stati ininterrottamente residenti in Italia per 10 anni (4 per i cittadini UE), per elezione, per naturalizzazione, per matrimonio con un cittadino italiano.