Il certificato di stato di famiglia è un documento frequentemente richiesto per poter adempiere a necessità di carattere familiare o professionale. Ma in che modo è possibile ottenerlo con comodità e senza fatica?
Cosa è il certificato di stato di famiglia
Cominciamo con il ricordare che il certificato di stato di famiglia è un foglio che l’ufficio anagrafe del proprio comune di residenza rilascia, includendo tutti i dati anagrafici delle persone che sono registrate all’interno di una data abitazione. Dunque, con riferimento a uno stesso indirizzo, il certificato riporta nome, cognome, data di nascita e gli elementi essenziali per l’identificazione. Attenzione, in tal proposito, a non confondere il certificato di stato di famiglia con il certificato storico di stato di famiglia che, a differenza del primo, indica la composizione familiare a una data passata predefinita.
Diverse procedure comunali
Purtroppo, nonostante il documento sia ampiamente richiesto e utilizzato, il certificato di stato di famiglia viene spesso rilasciato dagli uffici anagrafe con procedure che differenziano – anche sensibilmente – da comune a comune. Dunque, se volete ottenere il certificato di stato di famiglia direttamente dall’ufficio interessato, vi consigliamo di interessarvi preliminarmente contattando un addetto preposto: nella maggior parte dei casi, sarà comunque sufficiente predisporre una richiesta in carta semplice, da consegnare agli incaricati comunali.
Si può fare anche online
Fortunatamente, al fine di comprimere i tempi e rendere ancora più semplice l’ottenimento del documento, è possibile ricorrere alle procedure completamente digitalizzate. Molti comuni si sono già adeguatamente attrezzati permettendo ai propri cittadini di richiedere e ottenere il certificato di stato di famiglia direttamente online. Se così non fosse, è comunque possibile ottenere tale documento ricorrendo a uno dei servizi di visure online presenti sul web italiano: in pochi istanti, e con costi evidentemente contenuti, sarà possibile conseguire e stampare il documento desiderato, adempiendo così alle proprie più specifiche necessità.