Che cos’è una Visura Impresa
La Visura Impresa è un documento che permette di sapere se una società, una ditta individuale o una persona fisica, è censita all’interno del Registro delle Imprese della Camera di Commercio: in tal modo, è possibile venire a conoscenza delle attività di una determinata impresa, o delle qualifiche ricoperte da uno specifico imprenditore.
Perché è utile
La richiesta di una visura sull’impresa diviene molto importante per poter acquisire alcune informazioni di base su una impresa od una persona con cui pensiamo si possa entrare in affari o di cui vogliamo semplicemente saperne di più. Si pensi, ad esempio, alla necessità di valutare un potenziale fornitore o acquirente dei propri prodotti, o ancora al bisogno di poter ottenere delle informazioni preliminari su una persona alla quale dobbiamo affittare un immobile.
Che dati è possibile ottenere
Grazie alla richiesta di una visura sull’impresa, sarà possibile entrare in possesso di alcuni dati fondamentali e aggiornati sull’attività imprenditoriale, come ad esempio:
- Denominazione dell’impresa
- Codice fiscale / Partita IVA dell’impresa
- Codice REA
- Sede legale, amministrative e operative
La visura è ovviamente richiedibile anche nell’ipotesi in cui non si abbia alcun tipo di conoscenza sui dati societari, ma si preferisca comunque indagare una specifica persona fisica. In questo caso, sarà possibile sapere se la persona in questione è socio o amministratore di società, i dettagli delle stesse, la sua posizione e ogni altra informazione di base.
La visura sull’impresa può in altri termini essere una validissima base di partenza per poter identificare nel migliore dei modi le caratteristiche di un nuovo interlocutore, scoprendo se – e per quale motivo – i suoi dati sono presenti all’interno del Registro delle Imprese.